BETTOLA – La Perla della Valnure
Prefazione a cura di Claudio Gallini
L’attuale comune di Bettola, costituitosi a fine Ottocento, nacque dall’unione di due storiche borgate rivali: San Bernardino, più antica, e San Giovanni, collegate da un ponte sul torrente Nure, e questo municipio coordina uno dei più vasti territori della provincia di Piacenza.
Il centro abitato di Bettola raffigura da secoli il punto di riferimento storico di tutta la media e alta val Nure poiché qui trovava sede l’amministrazione della “Magnifica Università di Valnure”, voluta dal casato Nicelli acerrimi nemici dei Camia. L’Università era una comunità rappresentata da tutta la porzione di valle che da Bettola arriva sino al confine con la Liguria, costituita da trentotto borgate rimaste indipendenti dalle varie signorie già a partire da metà del Quattrocento sino all’Epoca Napoleonica.
Questo territorio già popolato dai Liguri e poi dai Romani, come testimoniano i numerosi ritrovamenti, trovò la sua massima espressione commerciale a partire dal sec. XVI quando papa Clemente VII, oltre a confermare l’indipendenza fiscale di questa comunità, costituì a Bettola la celebre Fiera Settembrina, tuttora in essere.
Di particolare interesse storico sono da segnalare la Torre Farnese (sec. XVI), la Caminata di Bramaiano (sec. XV), la Torre Colombo di Pradello (sec. XIII) probabile luogo di nascita di Cristoforo Colombo cui è dedicata la piazza principale di Bettola e infine la fornace romana di Radelli.
Tra gli edifici religiosi spiccano invece la chiesa di San Bernardino (sec. XVI), il santuario della Madonna della Quercia a borgo San Giovanni (sec. XIX), la Cappella dell’Apparizione (sec. XX), la Pieve di Revigozzo devota a San Michele Arcangelo (sec. XX) e la chiesa dei SS Quirico e Giuditta a Rigolo (sec. XV).
C’era una volta…….
Vieni a vivere un’esperienza outdoor unica
Scegli tra i PARTNER di Trail Valley i servizi utili alla tua vacanza o al tuo week-end di sport!
Bed and breakfast, Agriturismi, Hotel e Ristoranti, Noleggi e Rivendite di attrezzature, Guide e Istruttori …. tutti sono pronti ad accoglierti nel migliore dei modi per lasciarti un ricordo indimenticabile! Benvenuto nella nostro bellissimo territorio , buon divertimento!