PONTE DELL’OLIO – Il Borgo dei mercanti

Prefazione a cura di Claudio Gallini 

Sin dal passato questo borgo, adagiato sulla riva destra del torrente Nure, ha rappresentato un avamposto molto importante per i traffici commerciali e questa vocazione sarà per sempre ricordata grazie al suo caratteristico toponimo. Agli inizi del sec. XIX il centro abitato, di neanche settecento abitanti, era difatti conosciuto come “Ponte Albarola” e poiché qui vi giungevano i muli provenienti dalla Liguria carichi d’olio e qui depositati, iniziò a chiamarsi Ponte dell’Olio proprio come lo conosciamo oggi.

Oggi Ponte dell’Olio è un moderno comune di quasi cinquemila abitanti che alla pura inclinazione agricola affianca alcune piccole industrie rappresentate sicuramente dalle fornaci di fine Ottocento per la produzione di calce viva, oggi dismesse ma che rappresentano dei chiari esempi di archeologia industriale; oggi le fornaci sono impiegate per eventi e attività culturali.

In Epoca Medievale anche in questi territori, spesso contesi dalle casate Anguissola e Nicelli, furono eretti degli importanti fortilizi verosimilmente su preesistenti avamposti romani a controllo dei passaggi lungo il Nure. Meritano la visita (anche se solo esternamente) il castello di Torrano (sec. XIII), quello di Folignano (sec. XIV) e quello di Riva (sec. XIII), oltre ai ruderi del castello di Montesanto (sec. X) posti in un punto panoramico a circa 540 m slm.

Tra i sec. XI e il XII questo comprensorio fu altresì un importante centro religioso trovandosi sulla via di pellegrinaggio sia per Roma, sia per Santiago de Compostela. La chiesa di San Giacomo edificata nel sec. XI, con annesso uno xenodochio, rimangono a testimonianza dell’importante ruolo religioso della borgata.

Si vogliono infine segnalare l’oratorio di San Rocco (sec. XV), un grazioso palazzo seicentesco (ex sede municipale) che trova luogo in via Veneto, la Torre dell’orologio (sec. XIX), l’attuale sede comunale (sec. XX) e Villa San Bono (sec. XVIII).

La zona rientra nel percorso della strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini.

C’era una volta…….

Vieni a vivere un’esperienza outdoor unica

Scegli tra i PARTNER di Trail Valley i servizi utili alla tua vacanza o al tuo week-end di sport!
Bed and breakfast, Agriturismi,  Hotel Ristoranti, Noleggi e Rivendite di attrezzature, Guide e Istruttori …. tutti sono pronti ad accoglierti nel migliore dei modi per lasciarti un ricordo indimenticabile! Benvenuto nella nostro bellissimo territorio , buon divertimento!