Il Borgo Fantasma

  • Distanza: 19,5 km

  • Dislivello tot.: 720 m

  • Percorrenza: 6 h 30 m (passo lento)

  • Tipologia: percorso impegnativo per MTB muscolare

  • Se bagnato: percorribile

Via Conciliazione (Strada per Radelli, alla sommità della Scalinata degli Alpini) – Bettola – PC

La Traccia

“Stai camminando in una terra popolata anche da luoghi misteriosi e abbandonati. Lungo questi sentieri ti inoltrerai fino ad un piccolo borgo chiamato Chiappa Bosco e definito “fantasma” in quanto abbandonato diversi decenni fa. Forse, gettando lo sguardo tra le sue mura, potrai sentire ancora le voci di una vita lontana che oggi non esiste più ma di cui rimane memoria nelle rovine delle abitazioni tipiche della società montana che oggi la natura sta piano piano riconquistando.
Devi sapere che in questo borgo fantasma la luce elettrica non è mai arrivata. Stiamo parlando, dunque, di una vita trascorsa alla luce delle lampade ad olio in cui l’oscurità aveva un valore profondo oggi completamente perduto. Era nell’oscurità che nascevano le storie con al centro luoghi temuti e sinistri. Era dall’oscurità e dalle intemperie che ci si riparava al caldo del focolare o della stalla.
Una volta arrivato al borgo fantasma avrai la tentazione di accelerare i tuoi passi, sosta invece ad ammirare le mura di quelle case solitarie…chissà che tu non abbia qualche sorpresa.”

Contributo di Walking in Fabula di Umberto Petranca

SCARICA LA TRACCIA GPX
INVIA SEGNALAZIONE