FERRIERE – Una miniera di storia e natura
Prefazione a cura di Claudio Gallini
Il vasto territorio montano di Ferriere è il comune piacentino più vicino al Mar Ligure e rappresenta oggi un centro di soggiorno dalle indubbie qualità paesaggistiche poiché da qui dipartono numerosi e incantevoli itinerari escursionistici per raggiungere mete mozzafiato quali, ad esempio, i laghi Nero, Moo, Bino o le vette dei monti Bue, Nero, Crociglia, Ragola, solo per elencarne davvero poche.
Il toponimo del borgo fa riferimento alle importanti ricchezze minerarie di questo territorio, cave già sfruttate dai Romani, poi dai Longobardi e altresì dai nobili Nicelli che già in Epoca Medievale furono in contrasto con i Malaspina, i Visconti e gli Sforza, naturalmente per gli interessi economici che ruotavano attorno all’estrazione del ferro.
L’odierna Ferriere nacque però con il nome di “Ariate” o “Reate Nuova” in omaggio alla laziale Rieti, città natale di Tommaso Moroni il quale ricevette in feudo questo territorio dal Duca di Milano, Francesco Maria Sforza, a metà Quattrocento.
Nel capoluogo sono da segnalare la chiesa di San Giovanni Battista (sec. XX) e il Museo delle Ferriere situato nell’antica Piazza dei Carboni, oggi Piazza delle Miniere.
Nei dintorni di Ferriere si possono invece visitare le superstiti testimonianze delle cave ferrifere di Canneto; a Gambaro è invece visitabile il Castello dei Malaspina (sec. XVI); a Centenaro si trova l’antica Pieve di San Pietro (sec. XVIII); a Cassimoreno la chiesa di San Bernardo (sec. XVII); a Chiappeto la chiesa di San Gregorio (sec. XVIII) e a Rocca la chiesa di San Cristoforo (sec. XVIII).
C’era una volta…….
Vieni a vivere un’esperienza outdoor unica
Scegli tra i PARTNER di Trail Valley i servizi utili alla tua vacanza o al tuo week-end di sport!
Bed and breakfast, Agriturismi, Hotel e Ristoranti, Noleggi e Rivendite di attrezzature, Guide e Istruttori …. tutti sono pronti ad accoglierti nel migliore dei modi per lasciarti un ricordo indimenticabile! Benvenuto nella nostro bellissimo territorio , buon divertimento!