Il Minatore Smarrito

  • Distanza: 8,0 km

  • Dislivello tot.: 531 m

  • Percorrenza: 2 h 30 m (passo lento)

  • Tipologia: –

  • Se bagnato: percorribile

Piazza delle Fornaci

La Traccia

Sei pronto ad inoltrarti nel buio delle miniere? Preparati perchè il territorio che attraverserai seguendo questo percorso ti porterà nelle aree di pertinenza del comune di Ferriere il cui toponimo è derivato dalle miniere per l’estrazione del ferro, attività redditizia nei secoli scorsi.
La storia di questo territorio inizia nel primo millennio, ma l’avvento della popolazione si fa risalire all’età del ferro, epoca in cui vi si stabilirono le popolazioni Liguri. La zona era frequentata anche dai Romani, che nel V e VI secolo sfruttarono le miniere del luogo.
Lavorare nelle miniere era molto duro e richiedeva spesso estremi sacrifici e grandi rischi. Tuttavia, il valore simbolico di coloro che accedevano alle viscere della terra, nel buio profondo, per estrarre materiali preziosi o utili al sostentamento, è sempre stato di grande importanza nell’immaginario dell’umanità. Leggende e storie di tutti i generi popolano il folklore di questi luoghi: minatori smarriti che ancora si aggirano nelle viscere della terra, cunicoli e passaggi di cui si è persa la memoria e che portavano chissà dove…quindi non ti resta che armarti di coraggio, accendere una torcia luminosa e partire!

Contributo di Walking in Fabula di Umberto Petranca