L’Alchimia dei saperi
La Traccia
“Seguendo questo tracciato percorrerai sentieri un tempo caratterizzati dalla pratica di antichi saperi artigiani che da epoche immemorabili hanno dominato queste valli. La montagna è da sempre il luogo della sapienza manuale che trova nel riuso e nella trasformazione dei materiali la sua dimensione centrale. Una vera e propria conoscenza alchemica fatta di segreti tramandati di padre in figlio di cui oggi molti si sono persi nel buio della storia.
Immagina dunque di compiere, passo dopo passo, un viaggio attraverso queste antiche pratiche che vedevano boscaioli attraversare con fatica la foresta carichi di fascine di legname. Legno che, in parte, veniva utilizzato per il riscaldamento ma anche per la fabbricazione di utensili, vettovaglie e per il ripristino di strumenti agricoli danneggiati. Già, perché nel mondo dell’alchimia dei saperi tutto veniva ripensato, conservato e riutilizzato.
Attiva dunque tutti i tuoi sensi, forse sentirai i colpi di di un martello lontano o l’odore di legno bruciato, oppure scorgerai ancora i segni di questo mondo lontano scoprendo che, forse, poi così lontano non è….”
Contributo di Walking in Fabula di Umberto Petranca